MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Arte e Musica - Suoni In Sicilia": le storie musicali dell'isola e i suoni e i balli dei nonni rivivono a Bagheria

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • 16 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
L'Associazione Culturale e Musicale "Pietro Mascagni", con il patrocinio della Regione Sicilia e in collaborazione con il Comune di Bagheria, assessorato alla Cultura guidato da Daniele Vella, organizza e promuove il primo di una serie di Concerti intitolati "Arte e Musica - Suoni In Sicilia”.

Primo appuntamento mercoledì 16 ottobre, alle 19 presso la sala Borremas di Palazzo Butera – Bagheria. Uno spettacolo proposto da un ensamble di musicisti incontratisi lungo l'arco delle loro ricerche e dei loro spettacoli nell'ambito della musica popolare: un gruppo eterogeneo composto dal “carrettiere” Giovanni Di Salvo, dall'etnomusicologo Giuseppe Giordano, dal polistrumentista Giampiero Amato, dalla percussionista, dottoressa in Beni demoetnoantropologici ed insegnante di danze popolari Simona Ferrigno, dalla fisarmonicista Virginia Maiorana e dal musicista e musicologo Ciccio Piras.

Le storie musicali più affascinanti dell’Isola ed i suoni ed i balli dei nonni rivivranno in una serata all'insegna della musica folklorica. Un viaggio tra i canti della Settimana Santa e le appassionate serenate d'amore, tra i canti melismatici dei carrettieri dei carrettieri baarioti e le danze che un tempo animavano le feste fatte in casa. Complici di questi canti e fonte di ricordi, strumenti protagonisti della serata saranno la zampogna, il marranzano, il tamburello, il friscaletto, la chitarra e la fisarmonica.

COSA C'È DA FARE