LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Presentazione del libro "Mi toccherà ballare" di Casagrande e Lanza di Trabia

  • Villa Trabia - Palermo
  • - Palermo
  • 2 luglio 2014 (evento concluso)
  • 19.30
  • Ingresso gratuito
  • Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291

Un appuntamento interessante all'interno del calendario eventi de "La Feltrinelli Libri e Musica" : la presentazione di "Mi toccherà ballare", di Raimonda Lanza di Trabia e Ottavia Casagrande, che racconta la vita dell'ultimo principe di Trabia, Raimondo Lanza di Trabia. Alla presentazione saranno presenti le autrici.

Aggettivi come “stravagante”, “eccentrico”, ed espressioni come “fuori dai canoni”, “sopra le righe” trasmettono solo in parte la vertigine, la passione, la furia con cui Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, appartenente a una delle più antiche, nobili e facoltose famiglie di Sicilia ha vissuto la sua vita.

Dal combattimento in Spagna sino alla caccia alla tigre, dalla vasca da bagno della sua suite all’Hotel Gallia di Milano dove compra e vende calciatori fino ai duelli e alle corse automobilistiche, dalle feste da mille e una notte alle amicizie importanti (lo scià di Persia, Tomasi di Lampedusa, Aristotele Onassis, Luchino Visconti, Gianni Agnelli, Robert Capa) passando per i grandi amori: Susanna Agnelli, Edda Ciano, Rita Hayworth e infine quella che sarà la sua sposa: Olga Villi.

Sulla sua vita si è detto molto e qualcuno ha scritto, spesso senza reale cognizione di causa. A sessant’anni dalla sua tragica fine, è la figlia Raimonda – insieme alla nipote Ottavia – a scavare nel passato di quest’uomo fascinoso e scapestrato.

COSA C'È DA FARE