"Bambini di Sicilia" di Enzo Sellerio: novanta foto al Loggiato San Bartolomeo di Palermo

Particolare da "Offerta di un cono gelato" di Enzo Sellerio
Curata da Olivia Sellerio e Sergio Troisi, "Bambini di Sicilia" apre le porte l'1 giugno e resta visitabile fino al 30 giugno, dalle 10.00 alle 20.00.
Tra le novanta fotografie in mostra, scatti come "La fucilazione" o "Offerta di un cono gelato", definito da Paul Ginsborg in "Storia d'Italia" come "la più memorabile immagine delle relazioni bambino-adulto", e foto che vedono la luce per la prima volta.
Bambini che giocano sognando di essere adulti, giovani venditori ambulanti e garzoni di bottega, bambini che ogni giorno animano con i loro giochi immaginari le strade delle contrade agricole come delle grandi città.
Bambini attori e spettatori che scrutano incuriositi ciò che avviene oltre il ristretto perimetro degli spazi familiari, dentro e fuori le mura di casa.
Sono loro ad attirare l'interesse di Enzo Sellerio, figure assidue nelle sue inquadrature fotografiche, a volte soggetti marginali rispetto alla scena ripresa, ma sempre presenze narranti storie di vita, testimoni del tempo degli adulti nel quale si rispecchiano auspicando orizzonti di riscatto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
MOSTRE
Palermo raccontata olio su tela in "Luogo comune": la mostra all'Instituto Cervantes