VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Belladonna": un itinerario a Palermo tra guaritrici e streghe, medicina e inquisizione

  • Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive) - Palermo - Vedi mappa
  • 30 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 16.30 (raduno)
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 320 2267975 (WhatsApp attivo), indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti
L'associazione Tacus organizza, sabato 30 ottobre, l'itinerario dal titolo "Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e Inquisizione", con raduno dei partecipanti alle ore 16.30 in Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive).

Magia terapeutica e medicina nella Palermo antica. Una passeggiata raccontata sulle tracce di guaritrici di campagna, che la storia ha poi  trasformato in streghe e avvelenatrici.

Da Giulia Tofana alla Vecchia dell'Aceto, un itinerario storico – antropologico che ricostruisce l’identità socio culturale della donna in relazione al Collegio Medico e al Tribunale della Santa Inquisizione. Dai ricettari delle medichesse ai processi per maleficio, un tour per dar luce al sottile filo che separa l’arte del sanare da quella del maleficare.

L'evento è da considerarsi come un racconto itinerante, si snoda totalmente in esterna e non prevede ingressi a siti monumenti e/o affini. L’adesione all'iniziativa è valida solo su prenotazione.

COSA C'È DA FARE