VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Bellezza e Misteri di Via Crociferi": visita guidata al Monastero delle Benedettine

  • Raduno dei partecipanti in Via Crociferi - Catania - Vedi mappa
  • 19 settembre 2020 (evento concluso)
  • 17.00
  • 4 euro (ingresso al Complesso del Monastero delle Benedettine), visita guidata gratuita
  • Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 095 2292102, 392 1095031, oppure inviando una E-mail a catania@bcsicilia.it
BCsicilia e Officina del Viaggio organizzano, sabato 19 settembre alle ore 17.00, una visita dal titolo "Bellezza e Misteri di Via Crociferi: il Monastero delle Benedettine", guidata da Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Sede di Catania, con raduno in Via Crociferi, davanti il Monastero. 

Fulcro centrale del complesso monumentale è la splendida chiesa barocca, una delle più belle della Sicilia orientale. La struttura è celebre soprattutto per la scalinata dell'Angelo, uno scalone marmoreo di ingresso, adorno di statue raffiguranti alcuni angeli. La scalinata è cinta da una bellissima cancellata in ferro battuto. La porta d'ingresso è in legno e sulle formelle sono riportate scene della vita di san Benedetto.

La chiesa fa parte del complesso conventuale delle monache benedettine che comprende anche la badia maggiore e la badia minore collegate da un ponte coperto che sovrappassa la via dei Crociferi. Al suo interno si trovano affreschi di Sebastiano Lo Monaco, di Giovanni Tuccari e di Matteo Desiderato. La chiesa è ad una navata ed ha la volta completamente affrescata con scene della vita di san Benedetto. Il percorso guidato comprende la visita ai resti di una domus romana venuta a luce durante gli ultimi lavori di restauro.

COSA C'È DA FARE