MOSTRE
HomeEventiMostre

Biografie partigiane e opere ispirate alla Liberazione: la mostra a Caltagirone

  • Palazzo dell'Aquila - Caltagirone (Ct)
  • Dal 14 maggio al 26 giugno 2025
  • Visitabile negli orari di apertura del palazzo
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Si inaugura il 14 maggio, nell'atrio del palazzo municipale a Caltagirone, la mostra "Il Cortile dei Resistenti", biografie partigiane e opere artistiche ispirate alla Liberazione, per raccontare la partecipazione del territorio calatino alla Resistenza e alla lotta di liberazione dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista.

L'esposizione è visitabile fino al 26 giugno, negli orari di apertura del palazzo, sede del Municipio.

"Il Cortile dei Resistenti" si inserisce nel programma delle manifestazioni per la celebrazione dell'Ottantesimo della Liberazione, che il 2 giugno prevede un'edizione straordinaria della Scala illuminata.

Molti caltagironesi contribuirono alla lotta di Resistenza partigiana e civile. I pannelli installati raccontano alcune di queste storie e di altri partigiani del Calatino, nati a Palagonia, Grammichele, Militello: chi è riuscito a tornare come Antonino Scalogna, e anche uomini nati altrove ma che poi, per motivi di lavoro, si sono stabiliti a Caltagirone, come Martino Chies, che fu comandante della Stazione del Corpo Forestale di Caltagirone dal 1970 al 1980.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE