LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Break Free From Plastic": alla Libreria del Mare una mostra-dibattito sui rifiuti in mare

  • Libreria del Mare - Palermo
  • 24 maggio 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 340.2256603 o scrivere a greenpeace.pa@gmail.com
Ogni anno circa 8.3 miliardi di tonnellate di plastica finiscono nei nostri oceani. Come si trasformano dei rifiuti raccolti sulla spiaggia in una zattera? Su questo tema si terrà la mostra dibattito "Break Free From Plastic", con i volontari del gruppo locale di Palermo di Greenpeace, alla Libreria del Mare, giovedì 24 maggio.

Ogni giorno la plastica causa la morte per soffocamento di pesci, tartarughe, uccelli e mammiferi acquatici ma la preoccupazione più grande riguarda la presenza nei mari delle ormai note microplastiche che si originano dalla frammentazione della plastica: da una sola bottiglia possono derivare migliaia di piccoli frammenti. Le microplastiche, oltre a poter causare il soffocamento degli organismi marini si accumulano all’interno del loro corpo entrando così nella catena alimentare.

Per anni è stato detto che riciclare è la soluzione. La verità è che dagli anni ‘50 ad oggi oltre il 90% della plastica non è mai stata riciclata. Riciclare è un gesto virtuoso che va incentivato, tuttavia, visto che produciamo sempre più plastica, il riciclo da solo non basterà. Viste le innumerevoli applicazioni, la società umana non può fare a meno di tutta la plastica che utilizziamo per svariati motivi, ma può gestirla nel modo migliore partendo proprio dalla riduzione dei consumi.

 

COSA C'È DA FARE