VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Catania Esoterica: un suggestivo tour tra misteri, simboli e leggende nella città notturna

  • Raduno dei partecipanti a Piazza Stesicoro - Catania - Vedi mappa
  • 30 marzo 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • 10 euro, 1.50 euro bambini sotto i 10 anni
  •  Per prenotazioni chiamare il numero 320 7115715
Un suggestivo tour tra misteri, simboli e leggende nella Catania notturna che vi farà conoscere una Catania meno nota, la città rinata come la Fenice. Scoprirete simboli religiosi, profani, massonici, ed esoterici. Nel tour verrà data una interpretazione alle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere, alle stelle a cinque e a sei punte del castello Ursino, al sincretismo che lega Sant'Agata a Iside.

Passeggerete tra statue, monumenti e palazzi. Le tappe principali dell'itinerario comprenderanno Piazza Stesicoro, l’anfiteatro romano, le colonne B e J, l’ex ospedale di San Marco, la Statua di Bellini, il portale della Chiesa di Sant'Agata al Carcere, Piazza Università, il forum Lunaris e il mercato, il forum Achilleis e la leggenda di Eliodoro, Piazza Duomo ed il suo “ Liotru” ( dove faremo un piccolo break) o “Ddiotru”, la fontana dell’Amenano con i suoi “guardiani”, il balcone della vergogna. La porta segreta, le leggende catanesi.

La serata si concluderà presso il "misterioso" Castello Ursino. Esoterismo, leggende, aspetti storici meno conosciuti e simbologia saranno le principali chiavi di lettura del nostro tour.

COSA C'È DA FARE