Chitarre a Catania: al Sacro Cuore il "Festival chitarristico internazionale Alirio Diaz"
La manifestazione, con inizio alle 19.00 a ingresso libero, rende ancora una volta omaggio al maestro Alirio Diaz, venezuelano per nascita, italiano per scelta e che più volte è stato ospite del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, sia come concertista che come didatta.
La prima serata del Festival, sabato 18 maggio, propone l'esibizione della chitarrista Chiara Cantore (brani di Manuel M. Ponce) e poi il concerto di Diana & Gabriel Guillèn Duo (musiche di Antonio Lauro, Rodrigo Riera, Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini).
Domenica 19 maggio, si esibiscono le giovani promesse della chitarra: la portoghese Sara Rosana Silva Freitas, Stefano Aprile, Federica Caruso, Luigi Costa, Tobia Meli, Chiara Maria Cantore e Mario Aronica.
Venerdì 24 maggio, omaggio a Oscar Ghiglia e Antonino Scandurra con il concerto dei chitarristi Senio Diaz (musiche di Modesto Musorgskij, Enrique Granados e Isaac Albéniz) e Salvatore Daniele Pidone (musiche di Manuel De Falla, Roberto Beccuti e Isaac Albéniz). Ospite Mario Martino.
Sabato 25 maggio, esibizione del giovane chitarrista Davide D'Amico e concerto di Alan Juàrez Balderas. Il festival si chiude il 26 maggio con l'esibizione della giovane chitarrista Elisabetta Malandrino e il concerto del MoNo Guitar Duo di Giuseppe Molino e Anna Krystyna Nowicka (musiche di Isaac Albéniz, Manuel De Falla, Francisco Tarrega, Gioachino Rossini, Fryderyk Chopin, Carlos Gardel, Jorge Cardoso, Osvaldo Farres, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone).
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano