MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Christian McBride, il tour europeo parte da Palermo: il maestro del contrabbasso jazz al Verdura

  • Sicilia Jazz Festival
  • Teatro di Verdura - Palermo
  • 4 luglio 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 20 euro (primo settore), 15 euro (secondo settore), 12 euro (terzo settore), 10 euro (quarto settore)
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili online oppure fisicamente al Real Teatro Santa Cecilia (da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30), e al complesso monumentale dello Spasimo (da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00). Info ai numeri 091 7782860 o 334 7391972 o scrivendo a info@thebrassgroup.it o collegarsi ai siti del Sicilia Jazz Festival e della Fondazione The Brass Group
Balarm
La redazione

Christian McBride

Da tempo Christian McBride è uno degli indiscussi maestri del contrabbasso jazz. Per virtuosismo tecnico, senso dello swing, gusto musicale e sapiente uso dell’archetto, il musicista di Philadelphia è considerato l’erede più accreditato dei grandi Oscar Pettiford e Ray Brown.

Il musicista ha scelto Palermo e il Sicilia Jazz Festival per inaugurare il suo tour europeo.

Lunedì 4 luglio, alle 21.30, Christian McBride e l'Orchestra Jazz Siciliana, diretta da Domenico Riina, si esibiscono nell'ambito del festival portando sul palco del Teatro di Verdura un omaggio a Jimmy Smith, Wes Montgomery e Oliver Nelson, ovvero lo stesso progetto che proprio da poco ha guadagnato al contrabbassista l’ottavo Grammy Awards della sua carriera.

Tante le collaborazioni prestigiose che nei decenni ne hanno arricchito il palmares: Freddie Hubbard, McCoy Tyner, Pat Metheny, Chick Corea ma anche Sting, George Duke, Chaka Khan ed altre stelle del pop.

Di grande spessore anche sul versante compositivo, il musicista ha la capacità di coagulare sulle corde del suo strumento l’intera storia del jazz, dalla tradizione delle origini alle acquisizioni più recenti, rileggendola con semplicità e leggerezza ma anche con grande profondità di emozioni.

Il Festival è frutto della collaborazione tra l’assessorato regionale del Turismo, il Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani.

L'abbonamento ai 12 concerti al Teatro di Verdura ha i seguenti costi: 90 euro (terzo settore), 95 euro (secondo settore), 100 euro (primo settore).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE