LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Cinema all'aperto in piazza del Parlamento: a Palermo le proiezioni di "Cinema City"

  • Piazza del Parlamento - Palermo
  • Dal 18 al 24 luglio 2024 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Prende il via giovedì 18 luglio alle 21.00 la nuova edizione di "Cinema City – il cinema nelle piazze" a Palermo.

Per un'intera settimana, la rassegna anima la piazza del Parlamento trasformandola in un grande cinema all'aperto, sullo sfondo di uno dei luoghi più iconici e visitati da cittadini e turisti.

La serata di apertura del festival è realizzata in collaborazione con l'*aAssociazione FARE X BENE nata nel 2010 per sostenere progetti contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere, e presenta "Prima Donna", film d'esordio di Marta Savina, vincitrice del concorso "Panorama Italia" ad "Alice nella Città" 2022.

La pellicola, introdotta da Fabrizio Ferracane, è ispirata al noto caso di Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare pubblicamente il matrimonio riparatore, con un atto di coraggio che mise fine a una clamorosa ingiustizia.

Da Alcamo, piccolo paese in provincia di Trapani, il caso diventò subito mediatico e creò uno spartiacque nella storia italiana rispetto a matrimonio, comportamenti sessuali e politiche di genere. 
Adv
Come da consuetudine il film viene preceduto dalla proiezione di un cortometraggio: "We should all be futurists" di Angela Norelli.

Venerdì 19 luglio in programma la proiezione di "The meatseller" di Margherita Giusti e "Il piano segreto" di Ruben Monterosso e Federico Savonitto (ospiti Emma Dante, Ruben Monterosso, Federico Savonitto, Pierfrancesco Li Donni).

Sabato 20 luglio, "Tre volte alla settimana" di Emanuele Vicorito e "My name is Tanino£ di Paolo Virzì (ospite Corrado Fortuna).

Domenica 21 luglio, "Dive" di Aldo Iuliano e "Inside out" di Pete Docter e Ronnie del Carmen.

Lunedi 22 luglio, "Tilipirche" di Francesco Piras e "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino, ospite Gaetano Bruno.

Martedi 23 luglio, "A' la prochaine" di Giuseppe Modafferi e Francesco Di Fiore e "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore, ospite Alberto Mangiante e consegna "Premio Cinema City" 2024 a Christian Peritore, location manager e direttore di produzione.

Mercoledi 24 luglio, "Osas e le donne di Benin City" di Gabriele Gravagna ed "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, ospiti Daniele Ciprì, Fabrizio Falco e Aurora Quattrocchi che riceve il "Premio Cinema City alla Carriera".

COSA C'È DA FARE