SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

Cinque equipaggi si sfidano nelle acque di Siracusa: la 13esima Regata dei quartieri storici

  • Vari luoghi della città - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 16 al 18 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La Regata dei quartieri storici di Siracusa

La cultura del mare raccontata da atleti e amatori della voga: dal 16 al 18 agosto Siracusa ospita la 13esima Regata dei quartieri storici.

L’evento è organizzato e promosso dall’associazione Il Gozzo di Marika, guidata da Emanuele Schiavone, con il sostegno e collaborazione della Capitaneria di Porto.

In occasione della manifestazione apre al pubblico il Villaggio della Regata (terrazza Talete, Ortigia) che ospita un programma ricco di eventi tra show cooking, realizzati dallo chef Maurizio Moceo con un menù differente per ogni sera, degustazioni di pesce, talk show, performances musicali e di danza all’insegna di cultura, storia del territorio e sport (leggi il programma).

Momento clou della Regata è la vera e propria gara che si svolge il 18 agosto alle 18: venticinque atleti divisi in 5 equipaggi solcano in acqua un tragitto di quasi 5 kilometri, da Riva Porto Lachio fino alla Darsena, al molo di piazza IV Novembre.

Al termine della gara si tiene la cerimonia di premiazione che fonde colori, folklore e tradizione del mare e durante la quale vengono consegnati il Gonfalone, una scultura ispirata alla "religiosità della gente di mare" realizzata dall’artista Giuseppe Giardina, e il Remo, sul quale è presente lo stemma della famiglia siracusana Gargallo che per prima ha dato vita all’iniziativa che vedeva protagonisti gli stessi marinai.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE