MOSTRE
HomeEventiMostre

"Codici - Pagine d'artista": l'arte contemporanea omaggia il libro tra futuro e tradizione

  • Complesso monumentale Guglielmo II - Monreale (Pa)
  • Dal 17 dicembre 2022 al 21 gennaio 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il martedì dalle 8.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una delle opere di "Codici - pagine d'artista"

Mostra collettiva dal 17 Dicembre 2022 al 21 Gennaio 2023 (visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il martedì dalle 8.00 alle 19.00) nella Sala Pietro Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale.

L'esposizione è "Codici - Pagine d'artista" e si propone di offrire, mediante gli attuali linguaggi dell'arte contemporanea, un inedito approccio al libro, tramite il quale scaturisce un intenso dialogo tra la sensibilità dell'artista e i lettori.

Nella realizzazione dei lavori, gli autori si cimentano in procedimenti di esecuzione e nozioni concettuali assai singolari: l'utilizzo dei materiali più disparati, le procedure di stampa, di impaginazione e di rilegatura di un supporto che stravolge, nel tempo, il campo dell'editoria.

Avvalersi di una controcultura all'interno di una cultura tradizionale e secolarmente affermata conduce pittori, scultori, fotografi e grafici a investire sul paradosso della conservazione e della memoria di un patrimonio materiale e immateriale concepito per la riproducibilità.

Gli artisti in mostra sono Gabriele Alongi, Francesca Baglieri, Alessia Costa, Riccardo Farinella, Giorgia Ferrara e Delia Affronti, Sergio La Barbera, Antonio La Ferlita, Giuseppe La Tona, Patrizia Leonino, Alessandra Licitra, Giuseppe Lo Cascio, Annarita Maretta, Rita Martella, Giuseppe Mendolia Calella e Laura Cantale, Silvia Muscolino, Alberto Orilia, Roberto Orlando, Edoardo Enea Piazza, Rossella Poidomani, Sara Polizzi, Valeria Strano, Mattia Virdieri, Sebastiano Zafonte.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE