LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Colazione con Emanuela Abbadessa: "È da lì che viene la luce" da Modusvivendi

  • Libreria Modusvivendi - Palermo
  • 31 marzo 2019 (evento concluso)
  • 11.00
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 091 323493
La prima colazione di Modusvivendi è dedicata al nuovo romanzo di Emanuela Abbadessa "È da lì che viene la luce" edito da Piemme. Dalle 9.30 caffè, cornetti e quotidiani. Alle 11 presentazione del libro. Con l'autrice dialogano Eleonora Lombardo e Veronica Principato.

Taormina, 1932. «Fermo», quell'unica parola, pronunciata con decisione, attrae l'attenzione di Sebastiano Caruso, un ragazzo di diciassette anni, orfano di padre, la cui vita quel giorno cambia per sempre. L'uomo che ha parlato, il barone Ludwig von Trier, alto e sottile, pallido e vestito in modo impeccabile, è così diverso da chiunque viva a Taormina, che la curiosità di Sebastiano si accende, soprattutto per via della scatola misteriosa che lo sconosciuto tiene tra le mani.

Quando il barone, fotografo e artista, lo scopre nell'atto di seguirlo, lo fa entrare in un mondo di cui Sebastiano non sospettava neppure l'esistenza. Grazie al ragazzo, che gli fa da aiutante e da modello, e a Elena Amato, governante premurosa, donna dotata di un'antica saggezza e di un passato misterioso, amica e sodale, Trier impara qualcosa sull'amore che nessuno gli aveva mai insegnato nella fredda casa in cui era stato cresciuto e da cui se ne era andato.

Ma «dove c'è luce, c'è anche ombra» dice spesso Trier e, insieme alla luce che fa risplendere la bellezza, il barone sperimenterà anche l'ombra più cupa, la violenza fascista e il serpeggiare delle discriminazioni. E rischierà di esserne inghiottito.

COSA C'È DA FARE