FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Comunità che si organizzano": due giorni di seminari, dialoghi e laboratori ai Cantieri alla Zisa

  • Cre.Zi. Plus - Palermo
  • Dal 14 al 15 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 10.30 alle 23.00 (venerdi); dalle 10.00 alle 23.00 (sabato)
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 328 6280306 oppure 329 0213883
Balarm
La redazione

Lo spazio Cre.zi. Plus ai Cantieri alla Zisa di Palermo

Cre.Zi. Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa ospita "Comunità che si organizzano", prima edizione del meeting nazionale dedicato a imprese sociali, cooperative, fondazioni, in programma venerdì 14 e sabato 15 dicembre (leggi il programma).

In Italia si stanno moltiplicando le esperienze di organizzazioni di comunità per la gestione di beni di club e beni comuni, in diversi ambiti: dalla cultura ai servizi locali, dagli impianti sportivi all’energia.

Quali sono gli elementi comuni e le ragioni profonde di questa nouvelle vague di un fenomeno antico che sembrava archiviato? Quali sono i modelli di governance e le forme giuridiche? Come viene declinato questo approccio in diversi ambiti territoriali e settori? 

Questi gli interrogativi intorno a cui ruota l’incontro, rivolto a operatori culturali, rappresentanti istituzionali e di organizzazioni intermedie, ricercatori e finanziatori, e articolato in due giornate di seminari, dialoghi, laboratori di co-progettazione, conferenze, momenti di formazione e di networking.

Alla sua prima edizione quest’anno presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, laboratorio di una nascente organizzazione di comunità, la due giorni mira a diventare un appuntamento annuale per gli operatori del settore e gli stakeholder. "Comunità che si organizzano" è promosso da CLAC, Avanzi, Consorzio Arca, con il sostegno di Fondazione con il SUD.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE