Archetti e corde: l´eleganza nelle note del Radio String Quartet Vienna

Corde, legno, suoni suadenti ed eleganti: per il quinto appuntamento con la stagione concertistica "Nomos Jazz" i riflettori si accendono sui Radio String Quartet Vienna, quartetto composto da Bernie Mallinger al violino, Asja Valcic al violoncello, Johannes Dickbauer al violino e Cynthia Liao alla viola.
Una splendida combinazione di archi per dare vita ad un'esibizione indimenticabile: l'idea di dare vita a questo progetto, nata nel 2000, ha dato vita a diversi progetti musicali ed alcuni cambiamenti nella compagine orchestrale.
Ognuno degli attuali musicisti ha una storia musicale importante: Bernie Mallinger è direttore d'orchestra sin dal 1997, oltre ad essere compositore, arrangiatore, accompagnatore e professore.
Asja Valcic, diplomata a Zagabria come violoncellista a 18 anni, ha fatto diverse tournée non solo come membro di orchestre internazionali, ma anche come solista, mentre Johannes Dickbauer ha seguito studi classici a Salisburgo e a Vienna, e si sta perfezionando presso il Curtis Institute of Music di Philadelphia.
Infine, Cynthia Liao, orginaria di Taipei, è un elemento di forte temperamento musicale: è stata prima viola in numerose orchestre internazionali e teatri prima di scorpire un interesse particolare per il Radio String Quartet Vienna.
Insieme il quartetto ha dato vita ad un'esperienza originale, che mescola stili, talenti e attitudini con eleganza restituendo forte emozione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri