Debussy, Satie, Turina: un concerto sulla Belle Èpoque

Subito dopo la conclusione del "Contemporary Music Festival: Composers and Performers", organizzato dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, riprende la Stagione concertistica 2014 dedicata alla musica classica con la programmazione estiva, che si svolgerà nell’atrio del Conservatorio.
Per l'inaugurazione si terrà il concerto dal titolo "Claude Debussy, Erik Satie, Joaquin Turina: tra descrittivismo, ironia e divertissement".
Il violinista Francesco La Bruna, il pianista Franco Vito Gaiezza, e Michele Ciringione che si dividerà tra contrabbasso e percussioni, con la partecipazione di Nadia Parisi e Alessandro Prestipino del teatro-atelier per bambini "La Lucciola" offriranno un percorso che ricalca i gusti e le scenografie miniaturizzate della Belle Èpoque, sconfinando nei movimenti dada e surreale.
In programma la suite "El Circo" di Joaquin Turina, "Pieces pour Mike" di Anton Phibes, brano per pianoforte e contrabbasso scritto appositamente per Michele Ciringione, "Petite musique d’un clown triste" di Erik Satie e in conclusione "Children’s Corner" di Claude Debussy, in una versione per pianoforte, violino, contrabbasso e percussioni realizzata da Anton Phibes.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio