Enrico Rava in concerto con "Tribe"
Enrico Rava (Trieste 1939) è uno dei grandi protagonisti del jazz europeo e uno dei musicisti più creativi e innovativi della seconda metà del Novecento.
La sua discografia, come leader e come sideman, include quasi 100 titoli, si dispiega lungo l’arco di mezzo secolo e testimonia una straordinaria pluralità di esperienze e collaborazioni creative: da Steve Lacy, Lee Konitz e Carla Bley fino a Gato Barbieri, Giorgio Gaslini, Cecil Taylor, Archie Shepp, Dino Saluzzi, Franco D’Andrea, Phil Woods, Gino Paoli, Paolo Fresu e Stefano Bollani. Nel 2002 il Ministro della Cultura francese gli ha attribuito l’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere.
Il 21 aprile dello stesso anno, ha ricevuto inoltre il prestigioso Jazzpar Prize di Copenhagen, un riconoscimento paragonabile all’assegnazione di un Oscar nell’ambito cinematografico.
A partire dal 2004, Enrico Rava ha ripreso i suoi rapporti con l’etichetta ECM di Manfred Eicher, pubblicando in pochi anni ben sette album, tra cui The Third Man (2007; in duo con Stefano Bollani), Tribe (2010) e Rava On The Dance Floor (20102), un imprevedibile omaggio al mito di Michael Jackson. Nel novembre 2011 Enrico Rava ha pubblicato per la Feltrinelli un libro autobiografico intitolato "Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz" che per l'occasione, alle ore 19 al ridotto del teatro di Verdura, presenterà al pubblico coadiuvato dal giornalista e critico musicale Gigi Razete e dal direttore artisto degli Amici della Musica Dario Oliveri.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo