Folk e world music: gli Agricantus alla "Sagra della Spiga" di Gangi

Nella suggestiva atmosfera della "Sagra della Spiga" in programma a Gangi, si svolge il concerto di world music del gruppo Agricantus sabato 13 agosto nel centro storico dell'antico borgo.
Sul palco i musicisti della band Mario Crispi alla voce e fiati arcaici, Mario Rivera alla voce, basso e laptop, Federica Zammarchi alla voce ed effetti, Giuseppe Grassi mandola e mandoloncello e Giovanni Lo Cascio alla batteria e percussioni.
Il gruppo è nato alla fine degli anni Settanta a Palermo da un gruppo di adolescenti che, innamorati della musica e della poesia della propria terra come di musiche e culture di altri paesi e continenti, hanno intrapreso un percorso artistico e di ricerca fatto di numerosi viaggi verso luoghi, popoli ed epoche remote.
Fin dall'inizio i suoi membri fondatori hanno affrontato un lavoro collegiale e, nel tempo, mentre alcuni di loro hanno lavorato per lunghi periodi insieme, altri hanno invece imboccato strade parallele o altre direzioni. Sta di fatto che la storia di questo longevo gruppo si è intrisa di tante tappe e successi raggiunti, facendoli divenire il gruppo rappresentativo della world music italiana negli anni Novanta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri