"Fred Wesley & The New JBs" in concerto: la storia del jazz-funk alla Tonnara Florio

La storia del funk-jazz approda a Palermo: il trombonista e compositore statunitense Fred Wesley in compagnia dei suoi The New JBs è in concerto, mercoledì 20 luglio alle ore 22.00, nella suggestiva e storica location della Tonnara Florio (il concerto, previsto inizialmente a Villa Filippina, è stato spostato per motivi tecnici).
Nato a Columbus, Georgia, figlio di un insegnante e direttore di big band, da bambino prese lezioni di pianoforte e tromba, passando poi definitivamente al trombone all'età di 12 anni.
Il suo stile ritmico e preciso lo hanno reso noto come uno dei trombonisti funk di riferimento, che ancora oggi sta definendo gli standard di questo genere con il suo gruppo jazz-funk The New JBs.
I generi musicali di elezione di Wesley sono il jazz e soprattutto il funk; ha collaborato, tra gli altri, con James Brown, Maceo Parker e George Clinton durante gli anni '60 e '70.
La sua lunga carriera gli ha permesso di collaborare, oltre che con Brown, Clinton e Parker, con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled e De La Soul.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri