MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

L´Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Palermo diretta da Lidio Florulli in "Cinema in concerto"

  • Estate al Verdura
  • Teatro di Verdura - Palermo
  • - Palermo
  • 28 agosto 2013 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (platea), 7 euro ridotto platea (Titolari Carta Più Feltrinelli, Ideanet, Moduscard, studenti del Conservatorio fino a 25 anni), 7 euro posto unico in gradinata
  • I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso i circuiti Box Office Sicilia, Boxol e TicketOne

Dietro uno dei tanti cancelli di viale del Fante a Palermo, un grande palcoscenico all'aperto. Al Teatro di Verdura prende vita per tutta la stagione "Estate al Verdura", rassegna che da sabato 20 luglio a venerdì 13 settembre propone musica, intrattenimento e danza. Tra i protagonisti, anche quest’anno, il Conservatorio Bellini di Palermo con "Cinema in concerto".

L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Palermo diretta da Lidio Florulli, con la partecipazione solistica del soprano Valentina Vitti, di Gaetano Costa al sassofono e di Nicola Genualdi alla tromba, eseguirà musiche provenienti dalle colonne sonore realizzate da Nino Rota, Nicola Piovani e Ennio Morricone per alcuni celebri film: dal “Gattopardo” al “Padrino”, da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, senza trascurare i mitici temi che tanto hanno contribuito al successo delle pellicole di Sergio Leone.

Lidio Florulli si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra sotto la guida di Ferrara, Giulini e Sollima. Fondatore dell’Orchestra da Camera Siciliana, direttore dell’Orchestra Siciliana Ethos, ha diretto numerosi concerti in Italia come in diverse capitali europee e negli Stati Uniti.

Creata nel 2012, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Palermo ha preso parte alla stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica di Palermo per due concerti diretti da Nicola Piovani. Nel luglio dello stesso anno l’orchestra ha suonato in occasione della serata del 388° Festino di Santa Rosalia e, a settembre, alla prima edizione della rassegna Estate al Verdura, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, con un Omaggio a Jon Lord diretto da Alberto Maniaci che ha visto la partecipazione solistica di Ian Paice.

Nel 2013 l’Orchestra Sinfonica Giovanile ha eseguito La Maschera di Virginio Zoccatelli e ha tenuto un concerto di beneficenza per l’Associazione Cilla ONLUS. A luglio dello stesso anno l’ensemble è stato tra i protagonisti musicali del 389° Festino di Santa Rosalia.

COSA C'È DA FARE