La Rappresentante di Lista in concerto

Dopo l'uscita del disco il 6 marzo scorso per Garrincha dischi (etichetta bolognese delle band Stato Sociale, dell'Orso, dell'Officina della Camomilla) e una prima parte di tour con concerti che hanno toccato Genova, Vicenza, Milano, Napoli e Catania, la Rappresentante di Lista - band palermitana per metà - torna a suoanare ai Candelai con la Banda alle Ciance. Per l'occasione salirà sul palco anche la Prittle Prattle Band, formazione d'eccezione che racchiude i musicisti ospiti in "(Per la) via di casa".
La Rappresentante di Lista è una band musicale italiana nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie.
Il progetto musicale che raccoglie le prime canzoni è "(Per la) via di casa". Quest’idea scaturisce da una ricerca: se spesso amante, se mai una madre, quando figlia, qualora sorella, sempre una figura femminile percorre la propria via verso casa o lontano da casa per trovare un posto o qualcuno da considerare casa, accompagnata da amore nelle sue forme disordinate e bislacche, diverse tra loro, tutte hanno un sapore inconfondibile di spesa, di lenzuola, di pelle, di intimità.
Metafore metropolitane associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale. La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano