"Palermo Classica": Ilya Rashkovskiy in concerto
Per il "IlI Festival Internazionale Palermo Classica" sale sul palco Ilya Rashkovskiy. Classe 1984, ha debuttato con Irkutsk Chamber Orchestra, all'età di otto anni.
Ilya Rashkovskiy sostituisce la pianista ucraina Valentina Lisitsa, che per motivi personali, a causa di impegni improvvisi, non ha fatto in tempo ad organizzare il suo viaggio per la Sicilia. Coloro che hanno già acquistato il biglietto possono decidere di assistere al concerto di Ilya Rashkovskiy oppure di aver rimborsato il costo del biglietto (telefonando al numero 091.328487) o di optare per un altro concerto in programma.
Dal 1993 al 2000 ha ricevuto la sua educazione musicale a Novosibirsk con Prof.M.Lebenzon 2000-2009 presso la Musikhochschule di Hannover con Prof.V.Krainev e infine presso l'Ecole Normale Supérieure A.Cortot a Parigi con Prof.M.Rybicki. Gli è stato assegnato il 1 ° Premio all’ 8ª edizione Hamamatsu International Piano Competition nel 2012, è stato tra i primi premiati al Concorso Pianistico Internazionale come M.Long-J.Thibaud a Parigi, Regina Elisabetta di Bruxelles, A.Rubinstein a Tel Aviv e primo di Hong Kong International Piano Competition.
Ilya Rashkovskiy si è esibito in numerose sale da concerto, tra più importanti di tutto il mondo, e in festival come La Roque d'Anthéron in Francia, il Duszniki Zdroj Festival Chopin in Polonia e il "Joy of Music" Festival di Hong Kong. Ha collaborato con l'Orchestra di Stato Russa, la Filarmonica Nazionale di Kiev, l'Orchestra Gulbenkian, la Sinfonica Nazionale Ceca e la New Japan Symphony. È attivo anche come musicista da camera. Ha registrato le stagioni e Sonata in do diesis minore di Tchaikovsky su Naxos Label (2008), cosí come Fantasies (Mozart, Chopin, Liszt e Scriabin) su Alpha Omega Hong Kong (2009).
Per la serata, il musicista si esibirà insieme ad un orchestra diretta dall'acclamato maestro Michael Erren, aprendo con la "Peer Gynt Suite" di Grieg, continuando con la "Rapsodia su un tema di Paganini op.43" di Rachmaninov e con "Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op. 16" di Grieg, per culminare l'esibizione con il "Warsaw Concerto" di Addinsell.
Per tutte le informazioni sui concerti è possibile VISIONARE IL PROGRAMMA COMPLETO, mentre per ciò che concerne biglietti, Palermo Classica Card e abbonamenti è possibile consultare il sito web di Palermo Classica.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo