"Palermo Classica": Martyna Jatkauskaite suona George Gershwin
Per il "IlI Festival Internazionale Palermo Classica" sale sul palco la pianista Martyna Jatkauskaite, definita da "un’artista dalla tecnica mozzafiato dotata di una maturità musicale ben al di sopra della sua età”, da "Music web International".
Nata a Kaunas, in Lituania, ha cominciato a studiare pianoforte all’età di cinque anni, debuttando ufficialmente a undici anni con il "Concerto di Bach in fa minore" insieme alla Kaunas Chamber Orchestra. Durante la sua carriera ha vinto di più di dieci concorsi internazionali ed è stata insignita di premi e riconoscimenti, tra cui il Primo Premio al “Giorgios Thymis International Pino Competition" in Grecia e il riconoscimento più importante della Guidhall School, la medaglia d’oro.
Si è esibita in Gran Bretagna, Italia, Olanda, Germania, Francia, Grecia, Spagna e Giappone e in molte sale importanti fra cui la "Sala Verdi" a Milano, il "Megaron" in Grecia, e la "Barbican Hall" a Londra.
La pianista lituana ha tenuto concerti con la "London Festival Orchestra", la "Thessaloniki State Symphony Orchestra", la "Lithuanian National Symphony Orchestra",e ha lavorato con molti direttori, fra i quali Dirk Kaftan e Espen Selvik.
In occasione della serata omaggerà George Gershwin, compositore e pianista che spaziò dalla musica colta al jazz. Nello specifico, la pianista porterà sul palco il "Concerto per Pianoforte in Fa", sotto la direzione dell'affermato direttore d'orchestra palermitano Onofrio Claudio Gallina.
Per tutte le informazioni sui concerti è possibile VISIONARE IL PROGRAMMA COMPLETO, mentre per ciò che concerne biglietti, Palermo Classica Card e abbonamenti è possibile consultare il sito web di Palermo Classica.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo