MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Palermo Classica": Quattro pianoforti per Bach e Mozart

  • Palermo Classica
  • Chiostro della Galleria D'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • 7 agosto 2013 (evento concluso)
  • 21:30
  • 19 euro (platea), 14 euro (balconata e platea laterale)
  • È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso il punto Box Office alla Feltrinelli (tel 091.6260177 e 091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori multicenter (tel. 091.332508), presso la biglietteria della Galleria dÕArte Moderna (tel. 091.8431605) e Accademia Musicale di Palermo (tel. 091.328487). È inoltre possibile acquistare online dei biglietti sul sito di Palermo Classica (www.palermoclassica.it). Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289. È prevista una riduzione del 30% per bambini fino ai 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 16 anni, ed una riduzione del 20% per gli studenti

Per il "IlI Festival Internazionale Palermo Classica" salgono sul palco quattro pianisti, tra cui due giovani: Bruno Canino, Andrea Bacchetti, Davide Cirrito e Irene Maria Salerno.

Ognuno di questi musicisti hanno alle spalle una carriera brillante: Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato e insegnato pianoforte per ventiquattro anni. Ha intrapreso poi una carriera da solista suonando nelle principali sale da concerto e festival europei in Europa, America, Australia e Asia.

Andrea Bacchetti è cresciuto sotto la guida di musicisti come Karjan, Magaloff, Berio e Horszowski. Debutta a 11 anni con i "Solisti Veneti" e da allora il suo successo si è incrementato: ha suonato in festival internazionali come quelli di Lucerna, Camerino, La Coruna, Parigi, e Tolosa, e si è esibito in prestigiosi centri musicali.

Davide Cirrito ha solo ventisei anni, ma la sua attività concertistica è intensa e l'ha portato ad esibirsi in Italia e all'estero. Si è recentemente esibito come solista con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha conseguito i ldiploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio Vincenzo Bellini.

Irene Maria Salerno è la più giovane dei quattro con i suoi ventidue anni: a soli diciotto anni ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte. Frequenta la "Internationale Sommerakadamie" presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto numerosi concorsi nella categoria pianisti solisti.

I quattro musicisti, in occasione della rassegna,  si esibiranno nelle "Symphonies Wq 183 in Re Magg" e nel "Concerto per tre pianoforti Bwv 1064" di Bach e nelle "Sei danze tedesche kv 536, concerto per tre pianoforti k 242" di Mozart, diretti da Domenico Sanfilippo, per oltre vent'anni Maestro Sostituto al Teatro Massimo di Palermo. 

Per tutte le informazioni sui concerti è possibile VISIONARE IL PROGRAMMA COMPLETO, mentre per ciò che concerne biglietti, Palermo Classica Card e abbonamenti è possibile consultare il sito web di Palermo Classica

COSA C'È DA FARE