"Ras al Jazz": i Manziluna portano sul palco il loro "Secretum"
Per la rassegna "Ras Al Jazz" si esibiscono quattro musicisti siciliani di successo: i Manziluna. Il gruppo, composto da Calogero Genco, Fabrizio Brusca, Leo Grimaudo, Mauro Cottone e Carmelo Graceffa si è dato un nome arabo che significa “Nostra Casa”, ed è proprio in un percorso alla scoperta di questa "casa", la Sicilia, che conducono lo spettatore.
Grazie agli arabeggianti accordi accompagnati da una timbrica complessa ma ipnotizzante, il gruppo parla della sua terra trascinando nella più profonda narrazione folklorica l'ascoltatore, che si ritrova catapultato nelle melodie ispirate al sole, alle campagne, ai paesaggi caldi e al mar Mediterraneo.
Tutte le melodie sono sviluppate con un linguaggio contemporaneo dove suoni, ritmo ed improvvisazione hanno un ruolo espressivo determinante. Pur trattandosi di un ensemble strumentale non convenzionale, il modo di miscelare vari stili espressi nella musica offre all'ascoltatore un concerto di grande piacevolezza, facendo di questa band una delle più interessanti realtà siciliane.
"Secretum", album che i cinque musicisti catanesi porteranno in scena, è un viaggio sonoro che percorre luoghi reali e scenari imaginari, con una visione della Sicilia come una terra in continua espansione fiera della propria ricchezza e dei propri paesaggi.
VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DI "RAS AL JAZZ"
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo