"Suona Francese": Luigi Rossi cantato da Rosalia Battaglia ed Elena Pintus
Primo concerto per la rassegna Suona Francese tornata quest'anno a Palermo per la sua settima edizione con lo scopo di eseguire e far conoscere le più suggestive musicalità francesi grazie alla collaborazione tra il Conservatorio Vincenzo Bellini, l'Institute Francais e altre importanti istituzioni francesi e italiane.
L'appuntamento di questa serata verterà sul compositore, musicista e maestro di canto Luigi Rossi, attivo in Francia alla metà del Seicento dove ebbe grande fama. Per omaggiare il musicista, che ebbe il merito di introdurre il melodramma italiano presso la corte di Francia e di fondare la cantata da camera, verrà eseguito un concerto realizzato in collaborazione con il Département de Musique Ancienne del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris.
Il concerto vedrà la partecipazione degli studenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo insieme a studenti provenienti da Parigi, sotto la direzione di Ignazio Schifani.
A dare voce alle arie e alle cantate di Luigi Rossi saranno i soprani Rosalia Battaglia ed Elena Pintus del Conservatorio di Palermo, insieme al soprano Marthe Davost del Conservatorio di Parigi.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano