MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Tamburini e Bonafede 4tet

  • Jazz Vanguard
  • Palermo Jazz - Palermo
  • - Palermo
  • 4 maggio 2013 (evento concluso)
  • 21.15
  • 12 euro (intero), 10 euro (ridotto)
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.5078251 oppure 348.5599187

Marco Tamburini è uno migliori trombettisti di jazz italiani. Solista avvincente capace di esprimersi con notevole intelligenza e grande competenza in un ampio spettro di idiomi della tradizione Afro Americana, Tamburini è attivo da oltre 3 decenni sulla scena jazz collaborando con molti musicisti americani tra cui Ray Mantilla, George Cables, Billy Hart e Cameron Brown, oltre che con molti dei migliori musicisti italiani come Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Dado Moroni, Giorgio Gaslini. Parallelamente a questa intensa attività in ambito jazzistico ha lavorato anche nell'ambito del pop d'autore, suonando tra gli altri con Raf, Vinicio Capossela e Jovanotti.

Musicista di retaggio limpidamente jazzistico, Salvatore Bonafede ha da diversi anni messo a punto un proprio stile ricco di energia, caratterizzato da un approccio esecutivo ritmicamente molto solido e swingante realizzato attraverso figure e accenti di notevole decisione e dinamismo, e da un articolato fraseggio, spesso sviluppato in chiave di improvvisazione tematica.

Tra la seconda metà degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 Bonafede ha vissuto diversi anni negli USA, dapprima a Boston, dove si è diplomato presso il Berklee College of Music, suonando e incidendo in quel periodo nella band di Jerry Bergonzi, e successivamente a New York, periodo nel quale ha modo di collaborare con numerosi musicisti oltre a incidere e suonare a proprio nome con, tra gli altri, Tom Harrell, Paul Motian, Billy Hart e Joe Lovano.

Con loro in questa occasione due ottimi musicisti di notevole esperienza attivi nella migliore scena jazzistica nazionale come il contrabbassista Stefano Senni, che ha suonato tra gli altri con Steve Grossman, Randy Brecker e Enrico Rava, e il batterista Walter Paoli, che ha suonato tra gli altri con Stefano Bollani, Dado Moroni e Franco D'Andrea.

COSA C'È DA FARE