Ultimo concerto natalizio al Conservatorio: sul palco il MiniM Ensemble di Lucio Garau

Passato il Natale, il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo chiude l'anno con un concerto in programma martedì 29 dicembre, ultimo della rassegna: spazio alla musica dei nostri giorni con MiniM Ensemble diretto da Lucio Garau.
Presente anche in veste di esecutore dell'elettronica dal vivo insieme a Marco Accardi e Giovanni Magaglio, Garau ha concentrato la sua attività di compositore tra tecniche nuove e tradizioni nella scelta dei riferimenti come anche degli strumenti, con una produzione che vede, accanto a pezzi acusmatici, pezzi di strumentazione tradizionale o altri che prevedono l’utilizzo di strumenti tradizionali accanto, e spesso dialetticamente, all’elettronica.
Per il concerto propone un suo brano dal titolo "Brush. Per un musicista e un calcolatore" eseguito dal flautista Luigi Sollima, "Solo. Per mandolino ed elettronica in tempo reale" di Karlheinz Stockhausen nell'esecuzione di Emanuele Buzi e "Altra voce. Per voce, flauto contralto ed elettronica in tempo reale" di Luciano Berio con la voce di Chiemi Wada.
MiniM Ensemble, fondato nel 1991, si è proposto inizialmente di approfondire un ambito specifico del linguaggio musicale contemporaneo; il termine MiniM si riferiva quindi contemporaneamente ad un'estetica, il cosiddetto minimalismo e all'attenzione di evidenziarne le peculiarità ricorrendo spesso a formazioni estremamente ridotte.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano