MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Concerto inaugurale con i bambini dell'Orchestra Quattrocanti alla Chiesa di Santa Caterina

  • Extasis
  • Chiesa di Santa Caterina - Palermo
  • 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 12.00
  • 5 euro
  • I biglietti sono acquistabili sul sito della manifestazione o un'ora prima dell'evento in loco
Nella Chiesa di Santa Caterina i bambini dell’Orchestra e del Coro “Quattrocanti”, direttore Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa, apriranno la rassegna “Extasis”, un mese di concerti e mostre dedicati ai suoni, alle parole e alle immagini del Sacro in alcuni dei più suggestivi spazi liturgici di Palermo.

Il programma spazia dal barocco ai giorni nostri con musiche di Bartok, Haendel, Haydn, Marquez, Morricone, Rossini, Mozart, Jenkins, Bizet. La formazione vede impegnati giovanissimi musicisti d’età compresa tra i cinque e i quattordici anni.

I piccoli, delle diverse etnie presenti nel centro storico, seguono un percorso che pone al centro la musica come strumento formativo e di recupero per l’infanzia a rischio. Nata da un progetto dell’Associazione “Talità Kum”, in collaborazione con la Parrocchia San Mamiliano di Palermo, l’Orchestra “Quattrocanti” adotta il sistema educativo del maestro Antonio Jose Abreu, scomparso recentemente, che attraverso la musica ha strappato i giovani alle bande criminali in Venezuela, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza di lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. Il proposito è stato quello di trasferire “El Sistema” dalle favelas al centro storico di Palermo.

Attraverso il metodo Abreu, si potenziano sensibilità artistiche e metodologie di integrazione sociale tra i minori di varie etnie, si apprendono nuove regole di relazioni e di ascolto, valorizzando abilità e talenti naturali.

COSA C'È DA FARE