MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Concerto per pianoforte: al Politeama Garibaldi le sinfonie di Chopin e Schumann

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 4 al 5 maggio 2018 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì) e 17.30 (sabato)
  • Da 15 a 35 euro
  • I biglietti si acquistano al botteghino del Politeama Garibaldi fino un'ora e mezza prima dello spettacolo. Sconto del 50% per studenti e under 30. Informazioni via mail all'indirizzo biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero 091.6072532.
Balarm
La redazione

Il direttore Alexander Lonquich

Al Politeama Garibaldi di Palermo il concerto sulle sinfonie di Chopin e Schumann venerdì 4 maggio alle 21 (replica sabato 5 alle 17.30). A dirigere l'orchestra sinfonica siciliana il direttore Alexander Lonquich che sarà anche al pianoforte.

Il Concerto n.1 in mi minore op. 11: Chopin lo compose giovanissimo, nell'agosto del 1830, dedicandolo a Friedrich Kalkbrenner. È strutturato in tre movimenti, ossia Allegro maestoso, Romanza: Larghetto e Rondò vivace. Chopin decise di presentarlo ai suoi concittadini come sorta di regalo d'addio prima d'abbandonare Varsavia: il compositore infatti, non sarebbe più tornato in città. Il concerto fu eseguito per la prima volta proprio a Varsavia, al Teatro Nazionale, l'11 ottobre dello stesso anno, con l'orchestra diretta da Warlo Ewasi o Soliwa. Durata: 36'.

La Sinfonia n. 2 in Do Maggiore. Schumann la compose nel 1847, completando un lavoro iniziato due anni prima, nel pieno di un periodo tormentato del compositore, caratterizzato da vari disturbi. La Sinfonia è divisa nei classici quattro movimenti: Sostenuto assai, Allegro ma non troppo; Scherzo: Allegro vivace;Adagio espressivo; Allegro molto vivace. La prima della Sinfonia avviene al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre del 1846. Sul podio c'è Felix Mendelssohn. Durata: 40'.

Alexander Lonquich nasce in Germania e si è affermato nel 1977 vincendo il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il "Diapason d'Or", il "Premio Abbiati" (come miglior solista del 2016) e il "Premio Edison" in Olanda. Dal 2014 è Direttore Principale dell'OTO, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con la quale si esibisce durante ogni stagione anche come solista, contribuendo alla formazione dei giovani musicisti e all'ampliamento del repertorio dell'ensemble. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE