LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Conferenza online dell'Istituto Cervantes per celebrare il regista Luis García Berlanga

  • Evento online
  • 21 gennaio 2021 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
  • Per partecipare all'evento gratuito è necessario ottenere le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom inviando una email a cultpal@cervantes.es o scrivendo alla pagina Facebook dell'Instituto Cervantes entro e non oltre le ore 12.00 del 21 gennaio
Continuano le conferenze online dell'Instituto Cervantes di Palermo: giovedì 21 gennaio, alle ore 17.00, si celebra il centenario dalla nascita del regista Luis García Berlanga, con un incontro in cui la critica cinematografica Manuela Partearroyo presenta il suo libro "Luces de varietés".

Il tema del libro è focalizzato su come Valle- Inclán ha influenzato la migliore generazione di registi spagnoli, passando per l’Italia. Oltre a Don Ramón e Fellini, si parlerà di Marco Ferreri, Fernando Fernán-Gómez, Cesare Zavattini, Rafael Azcona, Ennio Flaiano e ovviamente Luis García Berlanga. L’accesso all'iniziativa online è gratuito.

"Luces de varietés" (edizioni La Uña Rota) parla di cinema e letteratura, ma soprattutto dei legami che uniscono l'Italia e la Spagna, di amicizie grottesche e affinità insospettabili. Comincia da quello che un po' per caso ha unito Ramón del Valle-Inclán e un giovanissimo Federico Fellini, lasciando in lui l'impronta dell'"esperpento".

Il testo prosegue parlando delle influenze tra creatori di entrambe le sponde, in quei tempi in cui si passava dal bianco e nero del neorealismo al technicolor del cinema moderno, condividendo la cosa più importante: il senso dell'umorismo.

COSA C'È DA FARE