MOSTRE
HomeEventiMostre

"Corpi estranei/Toccare un tesoro": opere di Cesare Viel a Villa Zito a Palermo

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • Dal 28 gennaio al 4 marzo 2023 (evento concluso)
  • lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, da giovedì a domenica dalle 14.30 alle 19.30
  • 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
  • Info sul sito villazito.it
Balarm
La redazione

"Corpo estraneo", tappeto, opera di Cesare Viel

Si inaugura sabato 28 gennaio alle ore 18.30 a Villa Zito a Palermo, la mostra "Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro", a cura di Elisa Fulco e Giulia Ingarao, ultima tappa del progetto Corpi estranei, che si è svolto tra l'Italia e la Spagna.

In linea con la pratica artistica di Cesare Viel, "Corpi estranei" si è sviluppato attraverso differenti azioni unificate dall'uso della scrittura come campo allargato che ha tradotto e dato forma a diversi interventi in cui la parola è divenuta immagine, walldrawing, manoscritto, scrittura su striscioni, voce e performance.

L'idea stessa del "corpo estraneo", che sotto forma di imprevisto entra nell'opera e la modifica, rientra nella scelta dell'artista di dialogare con le opere della collezione di Villa Zito, come un incontro casuale ma necessario che genera improvvisi cortocircuiti, avvicinamenti e riconoscimenti.

Stanza dopo stanza, il tappeto, i collage della serie "Scrivere il giardino" (2020), i disegni di massi da scogliera, i disegni con frasi manoscritte della serie "In un punto del mondo" (2022), realizzati da Cesare Viel, entrano in relazione con i dipinti di Carrà, Guttuso, De Pisis, Chini, Tosi, assecondando un'aria di famiglia che collega idealmente tra loro i diversi interventi, in un percorso circolare di rimandi in cui ritornano gli elementi visivi e concettuali della sua ricerca.

La mostra "Cesare Viel. Corpi Estranei/Toccare un tesoro" è visitabile lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e da giovedì a domenica dalle 14.30 alle 19.30, fino al 4 marzo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE