MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Bach a Kodàly: il virtuoso del violoncello Nicolas Altstaedt in concerto a Palermo

  • Amici della Musica 2020
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 15 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 17.15
  • 35 euro (intero), 25 euro (ridotto), 15 euro (anfiteatro)
  • Info al numero 091 6373743 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o all'indirizzo info@amicidellamusicapalermo.it
Balarm
La redazione

Nicolas Altstaedt (foto di Marco Borggreve)

Ventuno appuntamenti con i nomi prestigiosi della musica internazionale, per un cartellone che spazia dalla classica al jazz, dal tango alle colonne sonore dei film, per raggiungere attraverso nuovi linguaggi un pubblico sempre più trasversale: proseguono gli appuntamenti dell'88esima stagione concertistica dell'associazione Amici della Musica.

Il concerto di domenica 15 marzo è un'imperdibile occasione per lasciarsi ammaliare dal suono particolare e dal virtuosismo del violoncellista franco-tedesco Nicolas Altstaedt, uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama artistico attuale.

In programma tre suite di Johann Sebastian Bach, la Suite n. 2 in re minore, BWV 1008, la Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009 e la Suite n. 5 in do minore, BWV 1011, e la Sonata per cello solo in si minore, op. 8 di Zoltàn Kodàly.

Particolarmente ricercato come solista, direttore e musicista da camera, Altstaedt affascina il pubblico con le sue straordinarie esibizioni che spaziano dal repertorio Barocco fino al contemporaneo.
Adv
Premiato con il Credit Suisse Young Artist Award nel 2010, ha poi tenuto una acclamatissima esibizione del Concerto di Schumann con la Filarmonica di Vienna diretta da Gustavo Dudamel al Festival di Lucerna. 

Da allora si è esibito regolarmente con orchestra del calibro della Tonhalle di Zurigo, dei Wiener Symphoniker, delle Orchestre della galassia BBC, dell’Orchestra Metropolitana di Tokyo, delle Orchestre Sinfoniche di Melbourne e della Nuova Zelanda, della Sinfonica della Radio Finlandese e della Filarmonica Ceca.

Nel 2012 Nicolas Altstaedt è stato scelto da Gidon Kremer come suo successore per la direzione artistica del Festival di Lockenhaus mentre nel 2014 Adam Fischer gli ha proposto di succedergli come direttore artistico della Haydn Philharmonie, con cui si esibisce regolarmente alla Konzerthaus di Vienna e al Festival Esterházy e con cui ha effettuato recenti tournée in Cina e Giappone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE