Da Beethoven a Mozart con "I Solisti della Scala": il concerto al Politeama Garibaldi
Al via la stagione 2022 dell’associazione siciliana "Amici della Musica" con la direzione artistica di Donatella Sollima.
Dopo il posticipo dei due concerti inaugurali previsti a gennaio, a causa dei contagi covid aumentati e dei divieti sugli spostamenti nei paesi da cui provengono alcuni degli artisti internazionali ospiti del cartellone, si comincia col il turno pomeridiano lunedì 7 febbraio alle ore 17.15.
Protagonisti "I Solisti della Scala", formazione composta da Fabrizio Meloni al clarinetto, Fabien Thouand all’oboe, Gabriele Screpis al fagotto e Natalino Ricciardo al corno, insieme al pianista Emilio Aversano.
Il programma prevede un variegato programma con esecuzioni di Scarlatti (Sonata k 380, Sonata k 531, Sonata k 239), Mozart (Quintetto k 452), Beethoven (Quintetto op.16) e una prima esecuzione del compositore Tiziano Citro (Omaggio a Ludwig).
È stato il maestro Riccardo Muti, insieme alla sovrintendenza e alla direzione artistica del Teatro alla Scala a far nascere il gruppo nel 1990.
Formato dalle prime parti soliste dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica, i musicisti eclettici eseguono un repertorio che spazia dal classicismo alla musica contemporanea. L’Ensemble si esibisce regolarmente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e nelle principali istituzioni musicali in Italia e all’estero e vanta alcune collaborazioni con artisti di spessore, dal Maestro Muti a Chung e Barenboim.
Dopo il posticipo dei due concerti inaugurali previsti a gennaio, a causa dei contagi covid aumentati e dei divieti sugli spostamenti nei paesi da cui provengono alcuni degli artisti internazionali ospiti del cartellone, si comincia col il turno pomeridiano lunedì 7 febbraio alle ore 17.15.
Protagonisti "I Solisti della Scala", formazione composta da Fabrizio Meloni al clarinetto, Fabien Thouand all’oboe, Gabriele Screpis al fagotto e Natalino Ricciardo al corno, insieme al pianista Emilio Aversano.
Il programma prevede un variegato programma con esecuzioni di Scarlatti (Sonata k 380, Sonata k 531, Sonata k 239), Mozart (Quintetto k 452), Beethoven (Quintetto op.16) e una prima esecuzione del compositore Tiziano Citro (Omaggio a Ludwig).
È stato il maestro Riccardo Muti, insieme alla sovrintendenza e alla direzione artistica del Teatro alla Scala a far nascere il gruppo nel 1990.
Formato dalle prime parti soliste dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica, i musicisti eclettici eseguono un repertorio che spazia dal classicismo alla musica contemporanea. L’Ensemble si esibisce regolarmente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e nelle principali istituzioni musicali in Italia e all’estero e vanta alcune collaborazioni con artisti di spessore, dal Maestro Muti a Chung e Barenboim.














