FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Da luogo di tragedia a scenario di bellezza: la rassegna "L'Arte oltre l'Arte" all'ex Manicomio di Palermo

  • Ex Manicomio, via Gaetano La Loggia 5 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 20 al 29 novembre 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti o su prenotazione
Balarm
La redazione
Anche Palermo ricorda i 40 anni dalla Legge Basaglia con un evento che unisce creatività e bellezza in un luogo che, purtroppo, è stato segnato dalla tragedia: la ressegna "L'Arte oltre l'Arte" è in programma dal 20 al 29 novembre nei locali dell'ex Manicomio di via La Loggia.

L'evento, aperto a tutti in una logica inclusiva di partecipazione attiva non limitata ai soli addetti ai lavori, è finanziato dal Ce.S.Vo.P. e supportato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’APS di Palermo e coinvolge le tre associazioni di volontariato MenteLibera, Pensiamo In Positivo Palermo e Associazione Famiglie Persone Down.

Il folto programma di dieci giorni intende dare luce all’instancabile lavoro svolto dagli operatori sanitari, dai volontari, da operatori specializzati e dal personale dell’APS a favore di utenti che gravitano nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM).

L’Arte è coinvolta a 360 gradi con spazi dedicati all'espressione grafico-pittorica, teatrale, musicale, corale, poetica, fotografica e corporea (leggi il programma completo).

La rassegna è preceduta dal convegno "Giornate d’Arte – 40 anni dalla Legge Basaglia" alla presenza di professionisti del settore che tratteranno argomenti legati alla rilettura di questi 40 anni di assistenza psichiatrica pubblica e di  professionisti e operatori che svolgono attività di riabilitazione con le artiterapie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE