FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Dal mattino al tramonto per "Amare l'Isola": sport, arte ed eventi a Isola delle Femmine

  • Lungomare Amerigo Vespucci - Isola Delle Femmine (Pa) - Vedi mappa
  • 12 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Uno scatto dell'edizione 2019 di "Amare l'Isola" a Isola delle Femmine

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, a Isola delle Femmine torna "Amare l'Isola": il 12 maggio il lungomare pedonalizzato è protagonista di una intensa giornata di sport, natura, benessere, cultura, arte e musica.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme al Gruppo informale di associazioni Asso Riunite Isola, nasce con l’obiettivo di valorizzare un’area di interesse artistico-monumentale, paesaggistico e naturalistico per favorirne la valorizzazione e la libera fruizione. 

Intenso il programma della giornata (leggi qui il programma completo) che si apre alle 9 con una passeggiata in bicicletta sul lungomare pedonalizzato, aperta ad adulti e bambini, organizzata dall’Asd "Fausto Coppi".  

Nel corso della mattinata per i più piccoli sono previsti un laboratorio di ceramica tenuto dall’artista Sonja Geraci e un laboratorio creativo dell’associazione Tulime, oltre alle esercitazioni del gruppo Scout  Asci di Isola. 

Le associazioni animaliste presenti (Enpa, Ediga, Doggy Park, Leal) allestiscono per l'occasione un’area per adozioni a quattro zampe e la scuola di educazione cinofila. 

Alle 10 il circolo di Legambiente Naturalmente Sicilia insieme ai volontari e alla Lipu organizza, invece, una pulizia straordinaria del tratto di costa di fronte l’isolotto. Contemporaneamente artisti e studenti realizzeranno un murales sul muro di confine con il litorale.
 
Torna la sezione dedicata allo sport e al benessere con lezioni di Body Fly, Yoga e Tai Chi, esercitazioni con simulatori di vela e kayak, trattamenti personalizzati di shiastu e sedute individuali e di gruppo con il metodo Feldenkrais. 

Spazio alla musica con le esibizioni live di Band box, degli allievi di Artcademy House of Harmony e del duo jazz composto da Domenico Costantino e Antonio Anastasi (di mattina). E ancora una jam session aperta a tutti i musicisti e l’esibizione della band Jab, con arrangiamenti pop, jazz e rock proposti dal chitarrista Pierangelo Sardo, dal bassista Davide Mansueto e dal batterista Gianpaolo Aiello (di pomeriggio).

Al tramonto sul palco si terrà, inoltre, un reading di poesia sul tema "Un’isola di pace" condotto da Antonino Schiera. A interpretare alcuni componimenti di Francesco Di Franco, Giuseppe Vermiglio, Alessandra Imbrunnone, Francesco Ferrante, Pietro Siddiolo e Lavinia Alberti, sarà l’attore Enzo Rinella. 

Questo e molto altro, come l'esposizione di auto storiche del Maggiolin Club, le fotografie di Salvo Cracchiolo dedicate all’isolotto, stand di artigianato handmade e buon cibo.
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE