PRESEPI
HomeEventiPresepi

Dal più antico delle Madonie a quelli "mini" e "micro": Bompietro è museo a cielo aperto con i suoi 200 Presepi

  • Vari luoghi della città - Bompietro (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 14 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info ai numeri 380 3229148 e 320 7226854
Balarm
La redazione

Uno dei 200 Presepi esposti a Bompietro

Da quello realizzato a Locati ai mini e micro Presepi custoditi nei locali parrocchiali, e ancora quello realizzato nella chiesa del Calvario: in occasione delle festività natalizie Bompietro torna a essere un piccolo museo a cielo aperto con i suoi 200 Presepi.

Il 14 dicembre alle 19 si inaugura il Presepe di Locati, realizzato nella chiesa della Sacra Famiglia, è il più antico delle Madonie: un tripudio di bellezza e abilità manuale da parte di artigiani che hanno minuziosamente ricostruito ogni scena legata alla Natività tra scorci e scenari delle Madonie, fiumi, laghi, ponti, zone montane e collinari che si alternano e dove prendono vita personaggi mobili. 

Una novità dell’allestimento di questa edizione l’aver voluto mettere all'interno della grotta della Natività San Francesco, il primo a dar vita a un presepe vivente nel 1223. Il Presepe è visitabile dal 14 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 dalle 16.30 alle 20.

Nei locali adiacenti alla chiesa della Sacra Famiglia (piazza Vittorio Emanuele) si può ammirare invece l'esposizione di 100 Presepi mini e micro, piccole e minuscole rappresentazioni della Natività veri capolavori realizzati con rifiuti riciclati, cotone di stoffa, vetro, sale o rame o addirittura in una pala di daino e dentro una noce.

Ad arricchire una parte dell’esposizione anche i circa 100 mini presepi (alcuni provenienti da ogni angolo del mondo) della collezione privata del nutrizionista palermitano Michele Amenta.

All'interno della chiesa del Calvario, infine, il 18 dicembre si inaugura il Presepe "Diversi ma Uguali" realizzato dall'associazione A Livella con personaggi con vestiti ricamati a mano e senza volto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE