MOSTRE
HomeEventiMostre

Dal varietà al cinema tra vita intima e ribalta: una grande mostra dedicata a Totò

  • Galleria di Arte Moderna (Ex Convento di Santa Chiara), Via Castello Ursino, 26 - Catania
  • Dal 28 gennaio al 1 maggio 2018 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 19.00 (da lunedì a sabato)
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 095.2967861.
Balarm
La redazione

undefined

Il principe della risata, Totò, è il protagonista di un imponente progetto che dal 28 gennaio al primo maggio è allestito alla Galleria di Arte Moderna (Ex Convento di Santa Chiara) di Catania: "Totò Genio".

L’esposizione è un tributo messo in piedi a cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis, uno dei volti teatrali e cinematografici più incisivi d’Italia: ripercorre la sua grandezza tra documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie e anche installazioni che ne raccontano la vita personale e professionale dai primi esordi al variété, dall’avanspettacolo al grande cinema fino alla totò-mania.

L’attore è infatti il simbolo dello spettacolo comico in Italia ma è considerato, in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia universale del teatro e del cinema: a quest’ultimo e ai 97 film che hanno visto Totò sulla scena è dedicata una vasta sezione della mostra.

50 invece i titoli teatrali: un mondo che si può esplorare in Galleria grazie ai costumi di scena. Non mancano poesie, da segnalare il manoscritto originale di “Malafemmena” e scatti privati che ritraggono l’attore nella sua intimità.

“Totò Genio” è organizzata e curata da Alessandro Nicosia, in collaborazione con Vincenzo Mollica e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE