MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Dall'India all'Andalusia": il concerto del chitarrista Antonio Ferrara da DaroArt

Lo spazio artistico DaroArt ospita "Dall'India all'Andalusia", concerto del polistrumentista Antonio Ferrara in programma sabato a partire dalle 21.

Lo spettacolo fa riferimento al viaggio che i "khitanos" (zingari) spagnoli intrapresero dal nord dell' India per arrivare a stabilirsi appunto in Andalusia portando con sè le loro tradizioni. Per raccontare tale viaggio Ferrara si serve di tre strumenti a corda: una chitarra indiana con venti corde, un liuto turco e una chitarra flamenca. 

Vengono quindi suonati dei "Raga" indiani, composizioni appartenenti al repertorio della musica classica indiana. Con il liuto turco vengono eseguite sia composizioni tradizionali turche che altre appartenenti alla tradizione medievale araba, come le "Muwashahat". Poi verranno eseguiti alcuni brani della tradizione flamenca, come la "Solea la Bulerìas e l' Alegrìas".

Nel corso del concerto ci saranno delle digressioni sulla ritmica che accomuna questi stili appartenenti a luoghi geografici tanto distanti, marcandone quindi le affinità. Infine vengono suonate alcune composizioni originali di Antonio Ferrara.
 

COSA C'È DA FARE