Dall'opera alla musica popolare e folk: il Trecastagni Music Festival compie 20 anni
Solo per l’ultimo concerto, affidato all’Orchestra da camera Orfeo diretta da Domenico Famà ci si sposterà nello storico e suggestivo Largo Abate Ferrara.
L’inaugurazione del Festival è affidata a Oliver Kern, già ospite del Beethoven Project, che proseguirà l’esecuzione integrale delle Sonate del maestro di Bonn.
Oltre alle formazioni da camera, le grandi arie d’opera e la musica folk sono alcuni dei generi previsti nei prossimi concerti che vedranno la presenza martedì 26 luglio del soprano catanese Daniela Schillaci e del tenore brasiliano Max Jota, accompagnati al pianoforte dal M° Gaetano Costa, per una serata incentrata sui grandi duetti del melodramma di Mascagni, Verdi, Puccini e dell’operetta di Lehár.
Si proseguirà mercoledì 27 luglio con le "contaminazioni mediterranee" del gruppo La Bella Noeva in un excursus alla riscoperta delle radici della musica popolare siciliana e napoletana e sabato 30 luglio con il pianista Alexander Yakovlev chiamato a interpretare le opere dei grandi maestri russi Tchaikovsky, Skrjabin, Prokofiev e Stravinsky.
Domenica 31 luglio sarà la volta del violoncellista Johannes Przygodda e della pianista Julia Hamos che affronteranno Bach, Beethoven, Paganini, Schumann, Dvorák e Boulanger; mercoledì 2 agosto toccherà al pianista ucraino Vitaly Pisarenko alle prese con due colossi del virtuosismo come Schubert e Liszt.
Gli Elphier Quartet e il pianista Haiou Zhang suoneranno giovedì 4 agosto un programma originale che spazierà da Haydn a Mozart passando per Piazzolla e sabato 6 agosto Puccini, Debussy e Bridge.
Venerdì 5 agosto la violinista Oleksandra Fedosova e il pianista Ruben Micieli intratterranno il pubblico con Mozart, Brahms, Ravel e Pärt. A chiudere il TIMF sarà domenica 7 agosto l’Orchestra da Camera Orfeo diretta dal M° Domenico Famà, alle prese con la prima edizione critica de “Le quattro stagioni” di Vivaldi e con la prima esecuzione assoluta della cantata “Ines”, composta dal violoncellista catanese Ettore Paladino.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo" apre cinque ville: le visite tra sontuosi salotti e simboli esoterici