LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Dall'opera di Bellini alla politica: al Teatro Massimo il primo incontro/laboratorio per under35

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 14, 18 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 18.00 (14 ottobre), 17.30 (18 ottobre)
  • Gratuito
  • Per partecipare inviare una mail all’indirizzo sovrintendenza@teatromassimo.it entro l’11 ottobre
Balarm
La redazione

Il Teatro Massimo di Palermo

In occasione della produzione dell’opera "Il pirata" di Vincenzo Bellini, in scena dal 15 al 20 ottobre, il Teatro Massimo avvia un percorso di approfondimento sulle relazioni e le riflessioni che uniscono il mondo dell’Arte e quello della Politica destinato agli under 35.

«Sentiamo il bisogno - spiegano -, in un momento storico in cui le giovani generazioni si stanno facendo sentire su temi di attualità politica globale, di ricavare ulteriori spazi per le voci e le istanze delle ragazze e dei ragazzi della nostra comunità e di farlo proprio qui, in Teatro.

Due gli appuntamenti in programma.

Il primo è per giovedì 14 ottobre, alle 18.00 in Sala Grande, per assistere alla Prova Generale dell'opera di Bellini.

Lunedì 18 ottobre, alle 17.30, appuntamento sul palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo, tra le scenografie e gli allestimenti dell’opera in scena per dialogare con registi, scenografi, musicisti e attivisti politici, per riflettere sull’attualità dei temi proposti dall’opera e il significato che assumono nella società e nell’arte contemporanea.
Adv
Intervengono: I Teatri Alchemici (Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, registi) Camillo Palmeri (docente) Luca Casarini e Giuseppe Marsala (Mediterranea Saving Humans)

Cosa succede oggi in mare? Da quante e quali prospettive possiamo approcciare la figura del pirata? Quali sono le frontiere liquide e quale etica governa la legge del mare?

«Proveremo ad andare all’assalto di questi temi per connettere passato, presente e futuro ovvero la storia, l’attualità e il mito, per preparare e costruire con coraggio un avvenire comune e condiviso».

Come partecipare
Per partecipare basta inviare la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo sovrintendenza@teatromassimo.it entro l’11 ottobre,  raccontando, senza risparmiarvi, chi siete e perché vorreste partecipare. I partecipanti selezionati saranno contattati via mail.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE