LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Dialoghi nel tempio: gli appuntamenti a Segesta con "Oltre la soglia. Un archetipo dell'immaginario"

  • Teatro Antico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 16 al 26 settembre 2020 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso su prenotazione
  • Per partecipare ai dialoghi è necessario prenotarsi al numero 347 1583029 
Nel tempio di Segesta prendono il via gli incontri sul tema "Oltre la soglia. Un archetipo dell'immaginario" organizzati nell'ambito delle attività del "Progetto Segesta" – Centro Internazionale di Studi e Ricerca sul teatro Antico, istituito nel 2018 per iniziativa dell’Università degli Studi di Palermo e del Parco Archeologico di Segesta.v

Gli incontri si terranno fino a sabato 26 settembre e saranno introdotti da Rossella Giglio, Direttore del Parco Archeologico di Segesta e moderati da Giusto Picone, Coordinatore scientifico di “Progetto Segesta”. 

Programma:

mercoledì 16 settembre, ore 17.00, "Migrazioni. Mobilità, Accoglienza, Spazi, Diritti" con Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo e Francesco Lo Piccolo, Università di Palermo, Direttore del CIR Migrare; venerdì 18 settembre, ore 17.00, "Varcare la soglia. Il mito di Orfeo dall'antichità a oggi, tra letteratura, cinema e fumetti" con Giuseppe Pucci, Università di Siena; sabato 19 settembre, ore 17.00, "Oltre l'umano. Corpo e suono in Ovidio (e oltre)" con Marco Formisano, Universiteit Gent e Pietro Li Causi, Università di Palermo.

Gli appuntamenti continuano martedì 22 settembre, ore 17.00, "Mi alzo, ecco mi alzo. Incursioni teatrali nell’aldilà" con Pamela Villoresi, Direttrice del Teatro Biondo Stabile di Palermo e Salvatore Tedesco, Università di Palermo; giovedì 24 settembre , ore 17.00, "Oltre la pena. La giustizia riparativa" con Aldo Schiavello, Università di Palermo, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Giuseppe Di Chiara, Università di Palermo; sabato 26 settembre, ore 17.30, "Per amore, per vendetta. Eroine tragiche, proibite passioni" con Agnese Grieco, filosofa, drammaturga e regista teatrale e Giusto Picone, Università di Palermo.

COSA C'È DA FARE