Documentari, film e corti: a Marettimo sbarca l'Italian Film Fest, dedicato al cinema e al mare

Pupi Avati, direttore artistico del festival
Il Marettimo Italian Film Festival non può – e non deve – essere soltanto una kermesse per conoscere, far conoscere e quindi valorizzare la qualità della cinematografia e del cortometraggio all’italiana.
Marettimo Italian Film Festival è e vuole essere qualcosa di più, ovvero un momento di dibattito e di confronto sulla salute dei mari e sulle iniziative, in Italia ed all’estero, in difesa dell’ambiente marino. e non potrebbe essere altrimenti, essendo Marettimo da venticinque anni il cuore e l’anima dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più estesa in Europa Continentale.
Il festival (di cui è possibile consultare il programma online) vedrà protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell'ambiente marino, tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma in programma ci sono anche appuntamenti culturali dedicati all'ambiente e alla tutela del mare.
Momento centrale dell'evento l'assegnazione del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission.
La giuria è composta da Michele Placido, Fabrizio Romano, Nicoletta Romanoff, Ester Pantano, Federica Luna Vincenti e Gigi Marzullo. La serata di premiazione sarà condotta dall'attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Madrina della serata sarà Martina Sambucini, Miss Italia 2020.
Al suo interno si terrà anche "Egadi d’Amare", il concorso organizzato dall’associazione culturale Solemar Eventi che intende valorizzare corti e documentari sia italiani che stranieri che raccontino aspetti di vita naturalistica e sociale delle isole Egadi.
Il concorso si articola in diverse sezioni : Marettimo, Favignana, Levanzo e Formica per promuovere tutte le bellezze dell’arcipelago.
«L’intento – spiega Cettina Spataro, presidente dell’associazione culturale Solemar Eventi - è quello di mettere al centro il territorio delle isole Egadi e il rispetto dell’ambiente, tema caro al nostro festival. Nello stesso tempo il concorso vuole essere un palcoscenico per l’arcipelago che, grazie alle sue caratteristiche naturali, alla luce, la storia e la bellezza del suo territorio, si candida ad essere set cinematografico per la realizzazione di film e fiction».
I vincitori – selezionati da una giuria tecnica, composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all’ambito dell’audiovisivo e dello spettacolo – verranno premiati sabato 24 luglio nell’ambito della serata di punta del festival.
Il bando di concorso e le modalità di partecipazione si trovano sul sito della manifestazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa