VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Domenica a suon di trekking: alla scoperta della Rocca di Entella con il Club Alpino Italiano

  • Piazza Croci (luogo di ritrovo per la partenza) - Palermo
  • 1 novembre 2020 (evento concluso)
  • 7.45 (con partenza alle 8.00)
  • 8 euro (soci), 10 euro (non soci)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri di telefono 334 1947649 o 328 6655656 (max 20 partecipanti)
Balarm
La redazione

La Rocca di Entella e la Diga Garcia (Contessa Entellina)

Un'escursione di interesse geologico ed archeologico. Domenica 1 novembre è in programma il trekking alla Rocca di Entella, un rilievo gessoso sulfifero a Contessa Entellina, in provincia di Palermo.

L'appuntamento con la passeggiata organizzata dal Club Alpino Italiano (Cai), è alle 7.45 a piazza Croci, con partenza alle 8.00 per la Palermo-Sciacca, uscita Poggioreale. Da qui i partecipani si riuniscono nuovamente per proseguire verso il Borgo Roccella e Case Petraro. 

Lungo il cammino si vedono i resti della città elima di Entella e i resti del castello fortificato di età araba. La Rocca di Entella è uno dei più interessanti esempi di rilievi della serie gessoso solfifera del Messiniano presenti in Sicilia.

La rocca ospita alla base una grotta, dallo sviluppo di circa 700 metri, per la cui protezione è stata istituita la Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella, gestita per conto della Regione Siciliana dal Club Alpino italiano-Sicilia.
Adv
Per la sua posizione strategica, sulle sponde del Fiume Belice sinistro, è stata abitata fin da tempi remoti. Le popolazioni elime ellenizzate (VI sec. a.C.) vi fondarono una popolosa città. Il presidio della rocca proseguì in epoca romana e araba. Fu ultimo rifugio della rivolta araba che Federico II di Svevia represse nel sangue.

Il programma

Partenza da piazza Croci alle 8.00 per la SS 624 Palermo- Sciacca e uscita allo svincolo per Poggioreale, dove intorno alle 9.00 è previsto un secondo appuntamento. Proseguimento per Borgo Roccella e case Petraro.

A piedi per il versante Nord-Est della rocca ai resti della città elima. Quindi al Pizzo della Regina e lungo il bordo meridionale della rocca ai ruderi del palazzo fortificato. Pranzo al sacco e ritorno passando per Cozzo Petraro, punto panoramico sul Lago Garcia e per la porta Nord.

Fine escursione prevista approssimativamente per le ore 16:30.

Dislivello: 350 m circa
Lunghezza del percorso: km 7,5 circa
Tempo di marcia: 5 ore circa

La prenotazione è obbligatoria in quanto l'escursione è limitata a 20 partecipanti, per precauzioni anti-Covid. Inoltre, i partecipanti devono sottoscrivere il modulo di auto certificazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE