LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Domenica a Villa Albanese: sulla collina che domina Palermo, tra agrumeti e panorami

  • Villa Albanese - Palermo
  • 2, 23, 30 ottobre 2022 (evento concluso)
  • 9.30 e 11.30
  • 6 euro
  • Coupon acquistabili online sul sito web de "Le Vie dei Tesori". Luogo non accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Villa Albanese

Era il luogo prediletto dai pittori vedutisti di fine Ottocento che si arrampicavano sulle balze di monte Grifone con tanto di tela, cavalletto e colori a olio per riprendere uno dei più bei panorami sulla città.

Nelle tre domeniche del festival (2, 23 e 30 ottobre) "Le Vie dei Tesori" vi porta alla scoperta di Villa Albanese, ai confini di Palermo, in via Falsomiele, a due passi dal convento di Santa Maria di Gesù. 

Vi guiderà il giornalista Mario Pintagro accompagnandovi, tra agrumeti e vegetazione mediterranea, fino a raggiungere, attraverso una lunga scala in pietra, l’edicola in cima a un piccolo poggio roccioso da cui godere di una vista magnifica.

Ammirerete il monte Pellegrino con l’ampio specchio di mare, monte Cuccio, monte Caputo e la fertilissima campagna palermitana della Conca d’Oro che un tempo verdeggiava di agrumi.

Anche Francesco Lojacono, il più celebre vedutista dell’Ottocento, “il ladro del sole” come fu chiamato dai critici, non sfuggì all’attrazione di quel punto panoramico. Scorci inediti che difficilmente dimenticherete.

Ma sono tante altre le esperienze che potrete fare questo e nei prossimi weekend a Palermo. E non dimenticate di scaricare la nuova app, con cui avrete tutto il festival a portata di mano. La trovate qui nella versione per Apple iOS e prestissimo arriverà anche quella per Android.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE