LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Due eroine tra la brughiera e i Caraibi: la scrittrice Elena Stancanelli racconta Jane Eyre e Bertha

Balarm
La redazione

Elena Stancanelli

Una rassegna pensata da una lettrice per i lettori e dedicata alle eroine della letteratura: prosegue la nuova stagione di "Donne in amore - Women in love", ideata dalla giornalista Sara Scarafia e che nel corso dell'anno porta nel chiostro del Museo archeologico "Antonino Salinas" di Palermo scrittori e scrittrici con cui il pubblico avrà modo di approfondire e rileggere i grandi capolavori della letteratura.

La rassegna, che ruba il titolo all'omonimo capolavoro scritto da David Herbert Lawrence nel 1920, è organizzata con il sostegno dell’azienda Planeta Winery e con il supporto di CoopCulture.

Il terzo appuntamento della rassegna ospita la scrittrice Elena Stancanelli, che racconta l'eroina di Charlotte Brontë, la Jane Eyre dall'intelligenza brillante diventata un'icona della letteratura. 

Ma non solo, la Stancanelli racconta anche Bertha, la moglie pazza di Rochester, che più di un secolo dopo la scrittrice caraibica Jean Rhys tirò fuori dalla soffitta per farla diventare protagonista de "Il grande mare dei Sargassi".
Adv
Le storie delle due eroine tra i Caraibi e la brughiera saranno cucite dalle musiche originali suonate da vivo dalla musicista Serena Ganci.

Elena Stancanelli pubblica romanzi e racconti. L'ultimo, uscito quest'anno, è "Venne alla spiaggia un assassino", il racconto dei suoi giorni a bordo sulle navi Ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo. Da "Benzina" è stato tratto l'omonimo film nel 2001. Collaboratrice di numerose riviste, è una firma de La Stampa.

Serena Ganci è una cantautrice e musicista. È docente di canto all'accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico. Dal 2013 collabora come compositrice e performer con la regista Emma Dante.

L'incontro con l'autrice è seguito da una sfiziosa pausa: Planeta Winery offre a tutti i partecipanti un calice di vino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE