LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Duecentodieci anni dalla nascita di Minà Palumbo: iniziative al Museo di Castelbuono

Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono presenta il calendario completo di eventi dedicati alla celebrazione del duecentodecimo anniversario della nascita di Minà Palumbo con appuntamenti dentro e fuori il Museo (gratuiti e rivolti alle diverse età) e in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

Sabato 9 marzo alle 17.30 in Sala Morici, appuntamento a partecipazione libera con "Uno strano inedito di F. Minà Palumbo", con interventi di Fabio Lo Valvo, Salvino Leone, Franco Toscano e Rosario Schicchi. Modera Michele Spallino. Saluti istituzionali del Sindaco di Castelbuono Mario Cicero.

La presentazione porta alla luce un curioso inedito: un antico dizionario enciclopedico datato 1837, scritto da Minà stesso in giovane età.

Domenica 10 marzo alle 10.00, Site specific di rigenerazione urbana partecipativa. Info e prenotazioni all'e-mail ilcinghialeelabalena@gmail.com.

Sabato 16 marzo alle 17.30, conversazione in Sala Morici con Attilio Carapezza su Enrico Ragusa, Luigi Failla Tedaldi e le scienze naturali. Conduce l'incontro Salvino Leone. Introduce Michele Spallino.

Domenica 17 marzo alle 8.30, escursione guidata con raccolta di piante aromatiche a Marcatagliastro e Gole di Tiberio. Info e prenotazioni all'e-mail assnaturalisticadellemadonie@gmail.com.

Nei giorni 23 e 30 marzo e 6 e 14 aprile, laboratorio naturalistico per bambini dai 5 ai 10 anni. Info e prenotazioni al numero 339 2812499.

Sabato 6 aprile alle 17.30, convengo in Sala Morici sull'allattamento al seno nella tradizione madonita.

COSA C'È DA FARE