BAMBINI & RAGAZZI

HomeEventiBambini & Ragazzi

"E State al Museo", a Naxos i laboratori estivi dedicati a bambini e famiglie in vacanza

  • Parco archeologico di Naxos - Giardini Naxos (Me)
  • 6, 13, 20, 27 luglio 2019
    3, 10, 17, 24, 31 agosto 2019 (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 18.00
  • 3 euro
  • Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 335 7304378 oppure inviando una email a didattica@civitasicilia.it
Balarm
La redazione

Taormina

Imparare giocando, secondo la formula di successo dell’edutainment: ossia l’educazione accoppiata all’intrattenimento, ossia il gioco. È quella proposta dal Parco Archeologico Naxos Taormina con il progetto estivo "E State Al Museo" elaborato da Civita Sicilia e dedicato ai bambini e indirettamente alle famiglie in vacanza, a villeggianti e residenti. Nove gli appuntamenti in programma nei mesi di luglio e agosto: ogni sabato, nel museo di Naxos, dalle 16.30 alle 18, per bambini tra i 5 e i 10 anni di età (leggi il programma completo).

In programma per sognatori e avventurosi la caccia al tesoro fra gli scavi oppure fra i miti delle costellazioni; gli spiriti creativi - sempre bisognosi di toccare e fare con le mani - potranno cimentarsi con l’arte dei mosaici e delle ceramiche; oppure – per gli ingegneri in erba - scoprire come erano costruite le imbarcazioni e le case degli antichi greci. I laboratori, affidati ad un team di giovani archeologhe, si svolgeranno ogni sabato pomeriggio e includono una visita guidata alle collezioni del museo di Naxos.

Primo appuntamento sabato 6 luglio con "Archeologiocando", un laboratorio per scoprire i segreti del mestiere di archeologo simulando una vera campagna di scavo nell’apposita spazio di gioco realizzato all’interno dell’area archeologica. Si continua poi giorno 13 con "Mosaicista per un giorno" durante il quale si realizza un mosaico e, il 20 luglio, con "Mythos quante storie da scoprire", un vero e proprio viaggio fra i miti greci.

Sabato 27 luglio in programma invece "Oikos: alla scoperta della casa greca" per scoprire com’erano costruite le case degli antichi greci mentre il primo appuntamento di agosto è con "Pronti a navigare" che permette di esplorare i metodi e i materiali di costruzione delle navi antiche.

In vista della notte di San Lorenzo, sabato 10, si studiano i miti delle costellazioni realizzandone gli schemi durante il laboratorio mentre sabato 17 si può essere "Ceramista per un giorno". Una vera caccia al tesoro antico nel parco archeologico è invece in programma sabato 24. Chiude la rassegna, il 31 agosto "Racconti d’altri tempi", il laboratorio di lettura e ascolto su leggende e fiabe dell’antichità.

Parco archeologico di Naxos

Lungomare Schisò - 98035 Giardini Naxos (Me)
Vedi mappa

eventi consigliati