MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Echi di luce", concerto-conferenza sul compositore Federico Incardona al Conservatorio di Trapani

L'aula Magna del Conservatorio di musica "Antonio Scontrino" ospita un concerto-conferenza sul compositore Federico Incardona (1958-2006), con la partecipazione del violinista Alessandro Librio, della pianista Ornella Cerniglia e del musicologo Pietro Misuraca, esperto in Linguaggi musicali del Novecento, disciplina che insegna presso l’Università di Palermo ed esperto di musica del Novecento (fra le sue pubblicazioni figurano anche saggi su Incardona).

L’evento segue le manifestazioni che già lo scorso anno sono state dedicate alla figura e all’opera del compositore palermitano prematuramente scomparso dall’Università di Palermo, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Teatro Massimo.

All’interno del programma intitolato "Echi di Luce", Alessandro Librio e Ornella Cerniglia, interpreti specializzati nel repertorio contemporaneo, eseguiranno due opere particolarmente significative di Incardona (Tre frammenti dal corpus di musiche popolari siciliane di Alberto Favara per violino solo e Mehr Licht! per violino e pianoforte), insieme a opere del celebre compositore ungherese György Kurtág (Tre Pezzi op. 14e per violino e pianoforte) e di Francesco Pennisi, altro grande compositore siciliano (Raccolta dei frammenti in una trascrizione per pianoforte, da Deragliamento).

COSA C'È DA FARE